Questo è il rugby che amo, questo è il rugby che con la mia scuola cerco di veicolare nei miei corsi , nei club dove facciamo FORMAZIONE.
IL RUGBY EFFICACE..? una fusione di corpi che si riconosce in un sistema adattativo dove il principio è giocare in continuità evitando il più possibile l’arresto del gioco. La sfida del futuro è questa, giocatori pensanti, liberi di osare, tecnicamente preparati con una forma mentis rivolta al piacere di giocare, di sfidare l’avversario giocando in piedi. Facile? NO, Possibile ? SI!!
La nostra scuola AKKADEMIA SZ13 si occupa proprio di questo, insegnare ai giocatori a pensare in un contesto di riferimenti comuni dove il comune denominatore é : LIBERTÀ’ DI OSARE, LIBERTÀ DI SBAGLIARE, LIBERTÀ DI DIVERTIRSI.
Il tutto lavorando con estrema cura i due cardini fondamentali del gioco del rugby : IL TEMPO E LO SPAZIO.
Cari allenatori siate coraggiosi , insegnate ai vostri atleti a giocare “giocando”, lavorate su una forma mentis sfidante, con principi semplici ma chiari. Quando siete in difficoltà, alzate la mano e fatevi aiutare dai vostri collaboratori, dai vostri giocatori.. spesso la soluzione di un problema è molto più vicina di quanto pensate.
Sergio Zorzi