Come si attacca un difensore con la palla in mano, come usiamo i piedi, che traiettoria di corsa, quando cambiamo direzione, a che distanza e.. in uscita (nel mezzo buco) come e dove metto il pallone per salvaguardare la sicurezza dello stesso e come mi difendo con il braccio libero..?
La tecnica esecutiva va lavorata con altissima INTENSITÀ E VELOCITÀ, dobbiamo abbassare la risposta motoria inconsapevole di qualche millisecondo! In sostanza = abilità di base consolidata e risposta motoria anticipata= tempo a disposizione = efficacia tempo/spazio!!
Alleniamo la fantasia motoria, facciamo apprendere le tecniche di evasione nell’assoluta libertà motoria e nell’assoluto piacere di sperimentare la tecnica più appropriata.
Ricordate… Osservate i vostri ragazzi, fateli divertire, provocate il loro apprendimento sfidandoli sull’autonomia, sul risolvere i problemi da soli.
Se riuscirete in tutto questo avrete aiutato dei giocatori a essere delle persone pensanti e questo nel gioco del rugby e nella sviluppo psico /fisico di un ragazzo è tanta roba..!!
NB : per tappe evolutive in progressione…
SZ13